Ecosistema Cardano i progetti:

I nuovi progetti per lo sviluppo e apprendimento dell'ecosistema di Cardano selezionati da Rollway.

user

Zero to Haskell

Haskell è il linguaggio di programmazione con cui è stato sviluppato Cardano e Plutus.
Cardano è l'infrastruttura blockchain mentre Plutus è un nuovo linguaggio per programmare gli smart-contract

L'obbiettivo del progetto "zero to Haskell" è quello di isegnare agli utenti come operare con Plutus, che come primo linguaggio di programmazione è quasi impossibile da imparare senza prima apprendere i fondamenti di Haskell. Zero to Haskell è un sistema di apprendimento e test progettato da un programmatore Haskell. Zero su Haskell è progettato unicamente per insegnare ai nuovi programmatori alle prime armi Haskell e Plutus con l'obiettivo di portare più sviluppatori nell'ecosistema Cardano.

Segui gli sviluppi e gli aggiornamenti nel sito web ufficiale

Diego ha valutato un progetto Zero to Haskell assegnando 3 Stelle (il Massimo).

Progetto Zero su Haskell
user

Wolfram Alpha

Wolfram Alpha è uno strumento di elaborazione del linguaggio umano è un fornitore degli assistenti intelligenti Alexa e Siri. Sviluppato da Wolfram Research, Wolfram Alpha è un cosiddetto "motore di risposta e ricerca", che risponde alle domande direttamente ricercando la risposta nei dati strutturati. Il progetto in Wolfram Alpha integrerà i dati blockchain di Cardano, consentendo anche agli sviluppatori di integrare con dati esterni nei contratti intelligenti. Creando così degli smart contract avanzati e sempre più interattivi.

Segui gli sviluppi e gli aggiornamenti nel sito web ufficiale

Angelo ha valutato un progetto Wolfram Alpha assegnando 3 Stelle (il Massimo).

Progetto Wolfram Alpha
user

Koios

Koios offre un livello di query coerente per gli sviluppatori di Cardano, con più endpoint ridondanti che consentono una facile scalabilità.Con Koios, chiunque è libero di aggiungere la propria istanza di back-end al cluster o di utilizzare il livello di query senza eseguire un nodo o un'istanza dbsync. Tutte le query utilizzate da e per il layer Koios sono su github, chiunque può contribuire a migliorare.

Dati aggiornati e attendibili sono disponibili immediatamente con le API di Koios.

Segui il progetto e gli aggiornamenti nel sito web ufficiale

Angelo ha valutato il progetto Koios assegnando 3 Stelle (ottimo).

Progetto Koios
user

Fluree

Fluree offre l'intera gamma di strumenti di gestione dei dati per le organizzazioni incentrate sui dati, dal primo passaggio di integrazione e migrazione dell'infrastruttura di dati di un sistema vecchio o retrodatato che non si può rimpiazzare (legacy), fino alla creazione di un'infrastruttura di dati operativa e analitica modernizzata.

Fluree è un libro mastro immutabile e ordinato nel tempo. Ogni blocco è un aggiornamento atomico firmato crittograficamente per evitare manomissioni e collegato al blocco precedente nella catena. Puoi eseguire Fluree privatamente o come parte di una rete principale.

Segui il progetto e gli aggiornamenti nel sito web ufficiale

Angelo ha valutato il progetto Fluree assegnando 3 Stelle (incredibile).

Progetto Fluree
user

Clear Contracts

Clear contracts nasce per aiutare la comunità web3 a interagire con contratti intelligenti. Rendendo disponibili i contratti intelligenti in un'interfaccia semplice Clear contracts è anche un protocollo di strumenti per costruire DAO. Potrai creare nuove applicazioni DAO senza saper programmare. Puoi stabilire le regole di governance ed eseguire i voti on-chain e gestire i fondi della tesoreria della tua organizzazione.

Grazie alla libreria di contratti intelligenti, il protocollo Clarity sarà un protocollo guidato dalla comunità creando incentivi affinché tutti contribuiscano all'implementazione.

Segui il progetto e gli aggiornamenti nel sito web ufficiale

Angelo ha valutato il progetto Clear Contracts assegnando 3 Stelle (ottimo).

Progetto Clear Contracts
user

Chainlink

Le reti di oracoli Chainlink forniscono input, output e calcoli a prova di manomissione per supportare smart contract avanzati su qualsiasi blockchain. Chainlink consente ai contratti intelligenti su qualsiasi blockchain di sfruttare ampie risorse off-chain, come dati sui prezzi a prova di manomissione, casualità verificabile, API esterne e molto altro.

I contratti intelligenti sono disconnessi da alcuni dati. Le blockchain sono reti altamente sicure e affidabili per lo scambio di valore, ma non dispongono della funzionalità per recuperare nativamente dati esterni o inviare dati a sistemi off-chain in un modo che mantenga la resistenza alle manomissioni end-to-end.

Chainlink collega i contratti intelligenti al mondo reale. Attraverso l'uso di oracoli sicuri, Chainlink estende la funzionalità delle blockchain collegando contratti intelligenti a dati, eventi, pagamenti e calcoli off-chain del mondo reale in modo affidabile e altamente resistente alle manomissioni.

Consulta le ultime novità e aggiornamenti sul sito web ufficiale

Diego ha valutato il progetto Chainlink assegnando 3 Stelle.

ChainLink su Cardano
user

Cardano Sharp

[Libreria]

CardanoSharp è una libreria per sviluppatori di portafogli (wallet) per Cardano blokchain in linguaggio .NET/C#.

Fornisce la possibilità di creare, ripristinare e gestire portafogli e creare e firmare transazioni.

Indirizzo della libreria su Github.com Indirizzo del sito ufficiale

Diego ha valutato lo strumento Cardano Sharp assegnando 2 Stelle (utile).

progetto Cardano Sharp
user

Blockfrost

Blockfrost API per blockchain decentralizzata Cardano mira allo sviluppo e l'ecosistema Cardano. Blockfrost consente l'accesso e l'elaborazione delle informazioni memorizzate sulla blockchain.

Collega l'utente sviluppatore con i dati blockchain eliminando la complessità.

Il livello utente base è gratuito. Il progetto ha in programma di rilasciare i nostri backend come progetto open source in futuro. Ad oggi rende open-source la maggior parte degli strumenti.

Segui il progetto e gli aggiornamenti nel sito web ufficiale

Angelo ha valutato il progetto Blockfrost assegnando 3 Stelle (ottimo).

Progetto blockfrost
user

API3

API3 è una soluzione per il Web3 è il web decentralizzato di prossima generazione. Costruito per la blockchain Cardano mira a rivoluzionare il modo in cui ci si scambia valore. API3 Airnode è un middleware Web3 che collega qualsiasi API Web direttamente a qualsiasi applicazione blockchain.

Le API questa volta, non dipendono da oracoli di terze parti, che rappresentano un fattore di rischio costante secondo gli sviluppatori. Inoltre, il servizio fornisce garanzie di sicurezza quantificabili e attendibili ai propri utenti, consolidando ulteriormente la posizione di API3 come la soluzione più sicura per ricevere servizi API come applicazione decentralizzata. soluzione è la robustezza su più livelli. API3 Airnode utilizza la tecnologia serverless, che è altamente resistente ai tempi di inattività. Abbinati a un design del nodo senza stato che non è facilmente influenzato da bug o condizioni di rete avverse, gli oracoli API3 sono progettati per la robustezza.

Segui il progetto e gli aggiornamenti nel sito web ufficiale

Angelo ha valutato il progetto API3 assegnando 3 Stelle (ottimo).

Progetto API3
user

Python Cardano

[Libreria]

Python Cardano è una libreria scaricabile e open source scritta nel linguaggio in Python.
Consente agli utenti di creare e firmare transazioni senza dipendere da strumenti di terze parti.

Indirizzo della libreria su Github.com

Diego ha valutato lo strumento assegnando 2 Stelle (utile).

Python Cardano

Dopo una approfondita valutazione aggiungeremo nuovi progetti.

E-mail:
Contattaci:

Social: