Tutto quello che devi sapere come introduzione per capire perchè Rollway ha scelto Cardano.
Abbiamo scelto Cardano perchè è una blockchain di terza generazione, sicura e improntata alla sicurezza e alla semplicità di utilizzo. Inoltre Cardano è una blockchain etica che mira all'inclusione sociale e partecipativa con uno sguardo all'impatto energetico ma anche alla prevenzione di truffe e riciclaggio ed è improntata ad una futura regolamentazione. Nel progetto Cardano vediamo numerosi presupposti di applicazione futuri in svariati settori cha vanno dall'industria all'agricoltura, alla finanza inclusiva alla tracciabilità sia di pagamenti ma anche di processi anche in paesi o continenti svantaggiati. Cardano ha un approccio di sviluppo scientifico, dove la comunità di sviluppo internazionale può accedere e revisionare e testare le nuove implementazioni prima della loro installazione finale è improntata sul consenso, un concetto di democrazia partecipativa. Cardano si ispira a presonaggi illustri e geni della storia e ne trae ispirazione anche nel nome da Gerolamo Cardano un matematico, medico, filosofo, astrologo, illusionista e accademico italiano e fondatore principale della scienza della probabilità del coefficiente binomiale e teorema binomiale nonchè inventore della sospensione cardanica che permette il moto libero. In ambito di sviluppo sono presenti persone illustri nel panorama scentifico internazionale e fanno parte o collaborano al progetto persone come Premio Gödel Prof. Elias Koutsoupias dell'Università di Oxford. Cardano è supportato da una grandissima comunità di esperti, matematici, scienziati ma anche da persone comuni che sanno comprenderne l’importanza. E' una Blockchain differente perchè rimane senza dubbio al momento la più decentralizzata e quindi sicura. La blockchain 3.0 non rimane un semplice registro di tutte le transazioni come in passato (come bitcoin), ma piuttosto una infrastruttura distribuita e decentralizzata in tutto il pianeta in grado di far operare Applicazioni, Contratti intelligenti, Applicazioni di governace anche per il settore pubblico, sistemi di votazione e partecipazione effettiva della collettività. Cardano è più accessibile anche per il suo valore economico e perchè permette la creazione di token in maniera nativa, viene spesso utilizzata anche nella raccolta di fondi per veri progetti di benefici.
La nascita di Cardano ha un movente pluridisciplinare che va da dal risparmio energetico, alla velocità e semplicità di utilizzo, all’accessibilità dei costi, al principio del decentramento e inclusione sociale.
La missione di Cardano è favorire la ridistribuzione di potere da strutture irresponsabili al resto della società per le persone per contribuire a creare progresso e evoluzione in tutto il mondo.
Cardano inoltre nasce anche per essere adattabile a una futura e rigida regolamentazione da parte di autorità e governi, garantendo la privacy.
In un sistema blockchain distribuito i tre fattori fondamentali che consentono di operare in maniera ottimale sono la scalabilità, ovvero la velocità con cui avvengono del operazioni, la sicurezza e la decentralizzazione. Questi tre fattori sono rispettivamente concatenati. All'aumentare della decentralizzazione aumenta anche la sicurezza della rete e più entità vengono incluse nell'operatività del sistema. Se una singola entità prendesse il controllo dell'elaborazione di più del 51% dell'operatività avrebbe la possibilità di corrompere il registro blockchain. Per fare in modo che questo non avvenga Cardano incentiva più nodi differenti che diventano leader nell'aggiudicazione delle operazioni in base al algoritmo Oroborus. La decentralizzazione è un concetto improntato a delegare una parte del potere e delle funzioni a più entità quali i nodi e agli utenti stessi con la delegazione.
Cardano è la prima piattaforma ad evolversi con filosofia scientifica basata sulla scoperta, condivisione e revisione tra le parti e una continuo studio di ricerca crittografica. Non a caso i nomi delle ere di sviluppo si ispirano a scienziati e accademici della storia.
Cardano ha come obbiettivo di diventare il principale strumento globale nell'adozione delle valute digitali, specialmente in Africa, dove sta cercando di contribuire a creare un nuovo sistema bancario distribuito e decentralizzato per i cittadini esclusi dai servizi finanziari e bancari nel continente africano sono centinaia di milioni. Con Cardano ci sarà la possibilità di emettere piccoli prestiti per persone che non hanno uno storico di credito o transazioni, utilizzando la tecnologia informatica blockchain (Peer to peer). Per P2P infatti già nel significato dalla sua traduzione (paritaria e partitetica) si intende una rete internet distribuita tra nodi client e server. Questo consente di creare uno storico di transazioni e crediti per utenti che altrimenti non sarebbero in grado di ottenere finanziamenti.
Cardano fin dalla sua origine adotta un protocollo nativo Pos (proof-of-stake) che tradotto significa: “prova che hai un interesse in gioco”.
Il nuovo protocollo di sicurezza blockchain Pos di Cardano che implica che il nodo che produce un nuovo blocco debba possedere una certa quantità di valuta ADA.
Oltre ai nodi (stake pool), Cardano introduce dal principio la possibilità del utente di delegare ad un nodo e partecipare all’elaborazione guadagnando una percentuale sulle elaborazioni.
Questa innovazione di successo aumenta l’efficienza della velocità delle operazioni e fa precipitare i consumi energetici rispetto ad altre infrastrutture blockchain.
Il network Cardano consuma meno del 0.01% di energia rispetto a Bitcoin (Pow).
Secondo l'università di Cambridge rispettivamente i consumi annuali sono:
Cardano 6 GWh e Bitcoin 92.99 TWh.
POS viene sviluppata inoltre per creare una piattaforma di sviluppo di applicazioni decentralizzata con un libro mastro multi-asset, oltre a contratti intelligenti verificabili.
La sicurezza di Cardano è gestita dal algoritmo presente in tutti i processi si chiama Ouroboros e fa parte di una famiglia di protocolli di consenso blockchain POS.
Oroborus può far eseguire operazioni in blockchain sia senza che con autorizzazione. E’ stato descritto per la prima volta da un team accademico guidato da Aggelos Kiayias all'Annual International Cryptology Conference nel 2017.
Oroborus si è dimostrato efficente nella sicurezza e anche dal punto di vista del consumo energetico se comparato ad altri sistemi POS.
La documentazione sulle ricerche scientifiche su Oroborus è disponibile su sito iohk.io. Ouroboros offre una sicurezza matematicamente verificabile contro gli aggressori.
Oroborus garantisce la sicurezzza fintanto che il 51% degli ADA in delega o detenuti nei nodi è detenuto da partecipanti onesti, la sicurezza si ottiene attraverso la selezione casuale del blockleader ovvero il nodo che si aggiudica il blocco.
Il protocollo è in continua evoluzione e revisione.
Qui puoi consultare le novità sulla ricerca di Oroborus.
Il piano di evoluzione della Blockchain Cardano è suddiviso in cinque ere di sviluppo principali. Il nome di ogni Era si ispira a importanti scienziati, matematici, artisti e filosofi che hanno lasciato un impronta nella storia.
Nome dell'Era: | Obbiettivo: | Descrizione: | Stato: |
---|---|---|---|
1-Byron | Fondazione e partenza del progetto 29 settembre 2017 |
Costruire le basi di Cardano. | Completato |
2-Shelly | Ottenere una transizione graduale a verso decentramento completo senza interruzioni. | Decentramento e introduzione dei nodi validatori, sono già implementati. | In corso di completamento. |
3-Goguen | Contratti intelligenti C.I. = Contratti intelligenti programmabili e verificabili. |
C.I.(smart contract) e il loro migliormanto | In corso. |
4-Basho | Ottimizzazione e miglioramento scalabilità.
Scalabilità = velocità delle operazioni al secondo. |
Introduzione di catene laterali multilivello. Catene mulitivello che operano in simbiosi con la catena principale Blockchain. |
Non inizializzato |
5-Voltaire | Governance pubblica | Introdurrà le caratteristiche di governance necessarie per rendere Cardano totalmente decentralizzato. | Non inizializzato |
Nel settembre 2017 è iniziata l'era Byron.
Questo è il periodo di fondazione di Cardano la sua prima implementazione consentiva agli utenti di acquistare e vendere ADA su
una rete federata che funzionava sul protocollo di consenso Ouroboros.
lo scopo del lavoro dell'era Byron include lo sviluppo di:
• Criptovaluta ADA.
• L'esploratore di blocchi di Cardano "Cardano-scan".
• Portafoglio Daedalous.
• Protocollo di consenso Ouroboros.
• Portafogli di carta stampabili e così via.
Curiosità: Il nome Byron si ispira a George Gordon Noel Byron nobile, poeta e politico britannico. Padre di Augusta Ada Byron a qui si attribuisce il primo algoritmo creato per essere elaborato da una macchina, tanto che Ada Lovelace è spesso ricordata come la prima programmatrice di computer al mondo. Il suo nome è ispirazione per la criptovaluta ADA.
Fondazione
Autore immagine: Dmitris Ladopoulos
Il passaggio alla seconda era di Cardano è stato progettato per ottenere progressi nel decentramento.
Questo sarà completato quando numerosi nodi saranno passati ad essere gestiti dalla comunità per aumentare la decentralizzazione e di conseguenza la sicurezza.
Durante l’era Shelley lo sviluppo di Cardano include:
• Incentivi alle ricompense e commissioni basse per il consenso
• Creazione di nodi operatori (stake pool).
• Certificati per la delega.
• Perfezionamento dell’algoritmo Ouroboros Praos, Genesis e BFT.
• La delegazione da Daedalous
(il portafoglio Daedalous è il wallet ufficiale di Cardano).
• Indirizzi dei portafogli più brevi e semplici.
Curiosità: Il nome Shelley prende ispirazione da Percy Bysshe Shelley poeta britannico e lirico romantico anticonformista che introduce il pensiero di escosostenibilità già vegetariano agli inizi 1800 e pan animalista, denigrato per il suo idealismo scrisse numerose opere come "l'Inno alla bellezza dell'intelletto"
Decentramento
Autore immagine: Dmitris Ladopoulos
L'era Goguen è quella dei contratti intelligenti su Cardano. Rappresenta un enorme passo avanti nella storia della rete e un enorme risultato per il team dietro di esso.
Il 13 settembre 2021, il team di sviluppo ha implementato l'aggiornamento di Alonzo, un'impresa storica tra le fasi di sviluppo del progetto.
L'era Goguen consente agli utenti di creare applicazioni decentralizzate (DApp) sulla rete principale.
L'era Goguen consente l’aggiunta al libro mastro di un sistema multivaluta, consentendo agli utenti di creare nuovi token supportati in modo nativo.
Ciò consente la creazione di token sia fungibili che non fungibili e anche la creazione di nuove criptovalute e la creazione di token derivati da molti altri assets.
Nell'era Goguen si procede verso la creazione di un infrastruttura a chiave pubblica, decentralizzata e basata su contratti intelligenti (pubblicazione del 2018).
Goguen, inoltre si concentra nello sviluppo di:
• Plutus e Plutus Core
(il nuovo linguaggio per lo sviluppo di smart-contract)
• Integrazione di contratti intelligenti
• Libro mastro multivaluta
Curiosità: Il nome Goguen a cui è ispirata l'era è il più difficle da identificare ma probabilmente tra ispirazione da Joseph Amadee Goguen, scienziato e ricercatore informatico appassionato degli aspetti etici nella scienza e tecnologia e tra i primi ricercatori di logica fuzzy, gli insiemi fuzzy (noti anche come insiemi incerti) sono insiemi i cui elementi hanno gradi di appartenenza.
Scalabilità
Autore immagine: Dmitris Ladopoulos
L'era Basho sarà la prossima era per Cardano riguarderà l'ottimizzazione. Nelle ere precedenti erano focalizzate sulla funzionalità e sul decentramento, questa Era riguarderebbe il miglioramento delle prestazioni alla base della rete nel tentativo di supportarne meglio la crescita e l'adozione. Lo sviluppo principale di Basho sarà l'integrazione delle sidechain. Queste saranno nuove blockchain che saranno completamente interoperabili con la rete principale (mainnet) di Cardano per estendere le capacità della rete principale. Le reti secondarie (slidechain) possono anche essere utilizzate per diminuire il lavoro della catena principale aumentandone la capacità e velocità. Le reti secondarie consentirebbero funzionalità sperimentali senza impattare la sicurezza. L'ottica di sviluppo nell'era Basho è improntata all'interoperabilità.
Curiosità: Il nome Basho prende ispirazione da Matsuo Bashō massimo esponente giapponese della poesia haiku, fu prima militare poi monaco e insegnate in un monastero zen. a sua gusto fa coincidere i dettami dello zen con una sensibilità nuova che caratterizza una società in evoluzione.
Scalabilità
Autore immagine: Dmitris Ladopoulos
L'era Voltaire è l’ultima fase di Cardano e mira all’obbiettivo che la rete diventi autosufficiente. L’era Voltaire completerà l'infrastruttura distribuita introdotta da Shelley e introdurrà la capacità di essere mantenuta e migliorata nel tempo in modo decentralizzato Questo sarà il momento in cui i vari gruppi di sviluppo potranno presentare protocolli di miglioramento della rete, votarli e sfruttare i processi di staking e delega esistenti. Durante l'era Voltaire, il progetto vedrà anche l'aggiunta di un sistema di tesoreria in base al quale una frazione delle commissioni di transazione sarà messa in comune per assicurarsi che ci siano fondi sufficienti necessari per le attività di sviluppo intraprese dopo il processo di voto.
Curiosità: Il nome Voltaire prende ispirazione da Francois Marie Arouet filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e saggista francese. Nonchè profondamente legato movimento illuminista, contestava ingiustizie e superstizioni religiose e promuoveva il concetto di razionalismo moderno.
Autogoverno
Autore immagine: Dmitris Ladopoulos
Cardano ha collaborato con la società AML Confirm nel 2021. I rilasci di metadati risolverebbero molte delle preoccupazioni relative al riciclaggio di denaro che circondano le criptovalute, in quanto sarebbe possibile identificare i malintenzionati. I metadati transazionali racchiudono le informazioni sulle transazioni della blockchain di Cardano e dovranno essere approvati o meno dall’utente per creare un ecosistema più trasparente possibile ma soprattutto sano e onesto.
I sistemi blockchain come Cardano hanno il potere di far evolvere il sistema
in cui viviamo di eliminare frodi, abusi e sperchi fornendo la verificabilità
delle operazioni. Mentre alcune blockchain sono costruite per far perdere
le traccie altre consentono di creare sistemi anonimi di riciclaggio.
Cardano sta lavorando ad un modo per consentire
una certa trasparenza per una futura regolamentazione delle autorità.
L'utente in futuro potrà inviare fondi insieme a informazioni di identificazione
personale mantenendo comunque la privacy e tutto questo sarà possibile
con l’utilizzo dei Metadati. Questo consentirebbe di aggiornare saldi e
conti degli utenti attraverso canali sicuri e anche, dove fosse necessario,
condividere i dati con le autorità. Ad esempio in paesi dove è vietata
la vendita ai minori di determinati prodotti.
l’unico strumento e l’identificazione.
Il contesto caotico che si è andato a creare negli anni nel mondo cripto ormai
è divenuto troppo anarchico e malintenzionati hanno a disposizione innumerevoli
strumenti per operare. Se in un futuro prossimo si verrano a creare sempre
più interazioni tra l’economia reale e quella digitale l’unico modo per
far interagire le varie entità sarà un certo grado di trasparenza senza
compromettere alcuni principi fondamentali di privacy di bitcoin.
Per dare modo di far comunicare varie blockchain diverse esistono principalmente
tre opzioni ovvero:
Un sistema relè ovvero un elemento che consente ai contratti intelligenti
(smart-contract) di una blockchain di verificare in modo sicuro le
transazioni di un'altra blockchain differente senza intermediari. In sostanza
con una criptovaluta qualsiasi si può interagire in una Dapp (applicazione
decentralizzata) che funziona in una b.c. diversa dalla b.c. della criptovaluta
utilizzata.
Un sistema di scambio atomico: è un sistema di scambio centralizzato dove
due o più utenti, senza la necessità della fiducia si scambiano valute
differenti.
Oppure una slide-chain ovvero un nuovo protocollo specializzato che permette
di inviare valore direttamente da una blockchain ad un'altra differente questo è il miglior esempio di interoperatibilità.
Cardano sta integrando un nuovo protocollo sidechain sviluppato da Kiayias, Miller
e Zindros nell'era Basho e Fornisce un modo per spostare in sicurezza il valore tra due
catene differenti che devono supportare il protocollo.
Il segreto del successo di un progetto è la sua utilità e il migliormanto
che può creare nella vita di tutti i giorni.
Per questo il team di Rollway a scelto Cardano per creare il suo primo
nodo validatore blockchain. Secondo la nostra valutazione è il progetto
più promettente sia a livello mutidisciplinare che per il suo potenziale
impatto tecnologico sociale ed economico per la sua facile diffusione che
potenzialmente potrebbe portare ad un mondo più inclusivo efficiente tracciabile
ma soprattutto decentralizzato e condiviso. Siamo consapevoli che ci attenderanno
numerosi sforzi per mantenere il nodo sempre a livello ottimale compresa
manutenzione e aggiornamenti e ringraziamo in anticipo chiunque voglia
delegare i suoi ADA perché oltre a guadagnare ricompense dà un contributo
anche a rollway.it e implicitamente a tutto l’ecosistema Cardano.
Rollway non si assume alcuna responsabilità riguardante gli investimenti
finanziari e non intende proporre consigli in questo ambito ma bensì divulgare
per quanto possibile informazioni riguardanti la tecnologia blockchain e Cardano ADA.