Introduzione alla criptovaluta ADA e ai suoi utilizzi per aquisti, delegazione, ricompense e molto altro.
Le monete digitali ADA attualmente in circolazione sono circa 35 miliardi, la loro continua creazione è limitata ad un massimo di 45 miliardi. Arrivati alla soglia dei 45G ADA diverrà una criptomoneta deflattiva. La creazione di nuovi ADA è programmata nella blockchain di Cardano e è demandata ai nodi validatori (staking pools) che elaborando le operazioni di rete della blockchain e riscuotono, assieme ai loro delegatori delle ricompense. ADA è un valore digitale che può essere utilizzato e detenuto con la massima privacy e utilizzato in un infrastruttura veloce che mira a superare le 10K operazioni di scambio al secondo.
ADA è la criptovaluta nativa nella blockchain Cardano. Attualmente è convertibile o aquistabile tramite i vari exchange di criptomonete. Gli utenti che detengono ADA possono scambiare la valuta come valore elettronico con assenza di intermediari come o piattaforme di trading, o banche. Le uniche commissioni che l’utente paga sono le normali commissioni di rete che non vengono incassate da entità private ma redistribuite tra gli utenti e i nodi validatori. Con la criptovaluta ADA gli utenti possono usufruire di beni e servizi e possono acquistare gettoni (Token) oppure Nft.
I gettoni (token) spesso sono emessi da diverse entità per vari scopi, ad esempio il finanziamento o il coinvolgimento ad un progetto. Alcuni token sono bilanciati a un valore reale ad esempio: USDA è un token bilanciato 1 a 1 con il dollaro americano. Altri token vengono regalati o distribuiti agli urenti (aridrop) per finalità di marketing oppure distribuiti come premio o regalo.
Con ADA un utente può persino votare su svariate tematiche anche di sviluppo in svariati progetti che lo consentono direttamente dal tuo portafoglio. Ada consente la creazione di DAO ovvero “Organizzazioni Autonome Decentralizzate”. Le DAO permettono ad organizzazioni o enti governativi di creare processi e gestioni partecipative, per tutti gli utenti e per tutta la società. Con ADA puoi anche acquistare o vendere gli NFT (non fungible token); Gli Nft sono delle opere d'arte digitale dove il propierario che li detiene in portafoglio ne esercità un titolo di proprietà certificato all'interno della blockchain. Per disporre dei propri ADA gli utenti hanno a disposizione innumerevoli portafogli (wallet) sia hardware che software sia desktop che mobile che consentono di inviare ricevere e delegare i propri ADA e partecipare ai progetti e le votazioni.
Cardano consente agli utenti di operare con ADA in un portafoglio con diversi asset e con ADA si può operare nelle nuove Dapp ovvero le nuove App (applicazioni) decentralizzate che funzionano in simbiosi con l'escositema.
La delegazione è un concetto che spesso viene mal interpretato dal pubblico. Spesso si ipotizza che la delegazione sia un sistema di guadano simile al pagamento degli interessi sui depositi o dei conti bancari. In realtà questo non centra nulla. La delega non è un invio di valore da un utente ad un nodo validatore o una giacenza ma bensì un nuovo sistema di consenso digitale. La blockchain di Cardano non è stata creata per operare come una banca centrale, ma come un infrastruttura distribuita a livello globale che viene incentivata a far operare differenti nodi per aumentare l’efficienza e la distribuzione dell’ecosistema. La decentralizzazione è il concetto che di fatto sta alla base può essere equiparato a una democrazia partecipativa e collettiva, di condivisione di dati in maniera sicura e prestabilita che prevede che non possa esserci un entità privata che controlla il flusso di dati a proprio tornaconto personale o una qualsiasi manipolazione del registro blockchain. Il miglior metodo per far in modo che nessuno possa prendere il controllo della maggioranza della rete. perchè questo sia effettivo è necessario distribuire la rete stessa in tutto il mondo agevolando l’accesso alle informazioni di registro blockchain, aumentando il numero di utenti e incentivandoli con le delegazioni. Quando un utente effettua una delega ad un nodo, è come se votasse per l’aggiudicazione al nodo stesso di un determinato premio per la convalida di un blocco di dati. Quando questo avviene e il blocco viene aggiudicato dal nodo, tutti i partecipanti, ovvero sia nodo che i sui delegatori, ricevono delle ricompense in ADA. Rispetto ad altre infrastrutture la delega di ADA è molto più semplice e inuitiva, disponibile direttamente dai propri portafogli (wallet).
l nodi validatori prendono una ricompensa fissa per la convalida delle transazioni nella Blockchain, mentre gli utenti prendono una percentuale di ricompensa stabilita dalla rete e il premio viene direttamente inviato al portafoglio del utente che ha delegato ad un Nodo. Non esistono possibilità di frode, ogni operazione viene archiviata nella blockchain e i parametri sul rendimento dei nodi sono pubblici e consultabili su cardanoscan.io. Un utente che possiede ADA può delegare le proprie monete direttamente dal suo portafoglio e quando effettua l’operazione non invia a nessuno i sui ADA ma bensì da il suo consenso digitale, in qualsiasi momento può disporre inviare o ricevere altri ADA o annullare la delega. Quando un utente si affida ad un intermediario finanziario come un exchange o una piattaforma di trading ogni volta che si aggiudica un premio, una percentuale del premio viene trattenuta dal sito stesso. Tralasciando tutte le commissioni di invio e ricezione e delega che vengono fatte pagare all’utente finale, di fatto, il guadagno è nettamente inferiore rispetto alla possibilità che l’utente ha nel delegare direttamente ad un nodo affidabile. Una volta che l’utente ha delegato i suoi ADA tramite il proprio portafoglio. Riceve ricompense in media dal 2-6 % in ADA annualmente. I nodi che riescono a validare più blocchi annualmente o riescono ad aggiudicarsi un blocco ogni epoca, ovvero 5 giorni, ricevono piccolissime tranche di ricompense che vanno a diminuire in base ad una regola di probabilità di assegnazione ma a livello annuale la percentuale di ricompensa è la stessa degli utenti che hanno delegato a nodi che validano anche un solo blocco in un anno. Questi ultimi in caso di assegnazione avranno una percentuale maggiore di ricompensa. Questo è programmato in Cardano per favorire la convalida di nuovi blocchi, in maniera distribuita per il maggior numero di nodi (stake pool) possibili.